Radiologia

diagnostica dentale
tac 3d a gravina di catania

Nei paragrafi seguenti, ci occuperemo di radiografie, ortopanoramiche e TAC 3D, vale a dire di tutti gli strumenti radiologici da noi abitualmente utilizzati per delle diagnosi più accurate.
Scarica e stampa la brochure

Radiologia

radiologia
La radiologia moderna ha messo a disposizione di odontoiatri e pazienti strumenti molto efficaci per la diagnosi e per la pianificazione del trattamento.

TAC 3D

L’analisi Dentascan realizza ricostruzioni assiali o para–assiali degli spessori definiti di un dato segmento. A questi spessori corrispondono dei valori di densità ossea che vengono tradotti in scala di grigio sull'immagine finale. È lo strumento migliore per  individuare con esattezza quantità e qualità dell’osso sul quale poi eventualmente dovrà esserci un intervento di natura impiantistica, per questo nella valutazione preinterventistica è un esame imprescindibile.
tac 3d denti
rx panoramica

RX panoramica

La radiografia panoramica (OPT) è un esame a scopo diagnostico delle due arcate dentali complete e del distretto maxillo-facciale. Serve per avere una visione globale dello stato dei denti, dell’osso mandibolare e mascellare, o delle articolazioni e dei tessuti gengivali, e consente di visualizzare con una sola esposizione tutte le zone da valutare, offrendo all'odontoiatra una visuale completa dell’anatomia del paziente.
rx telecranio

RX telecranio

Il telecranio è un esame usato a scopo diagnostico e cefalometrico: permette la visualizzazione di eventuali anomalie e consente di fare misurazioni utili per valutare un trattamento ortodontico.
radiografia a bocca chiusa

RX ATM

La radiografia delle ATM a bocca aperta e chiusa è utile per valutare il rapporto condilo eminenza. L’articolare temporo-mandibolare è costituita dal condilo mandibolare e dalla fossa glenoide dell’osso temporale, tra i quali è interposto il disco articolare.
radiografia endorale

RX endorali

La radiografia endorale è un esame a scopo diagnostico di alcuni elementi dentali (da uno a tre). Serve per visualizzare in modo specifico l’anatomia del singolo elemento (corona, radice del dente, tessuto osseo) quando si sospetti una patologia circoscritta a questo elemento.
radiografia seni paranasali

RX seni paranasali

La radiografia dei seni paranasali ne consente la visualizzazione indiretta mediante raggi X. Viene effettuata quando si sospetta un'affezione dei seni paranasali, in particolar modo la sinusite, e può essere sostituita dalla TAC, che offre immagini più dettagliate. In alternativa, è anche possibile la visualizzazione diretta mediante endoscopio a fibre ottiche.
panoramica dei denti

Emiarcata dx

È possibile effettuare una RX panoramica specifica per il lato da analizzare.
radiografia arcata

Emiarcata sx

È possibile effettuare una RX panoramica specifica per il lato da analizzare.
radiografia mano e polso

RX mano e polso

L’età ossea è un indice generale di crescita, molto importante in pediatria (in particolare in auxologia, branca della pediatria che si occupa della crescita dei bambini e degli adolescenti). Durante la crescita lo scheletro umano cambia e questi cambiamenti sono visibili mediante una semplice radiografia.
Passate subito a trovarci per una visita o un consulto
Share by: