Conservativa

cura delle CARIE A catania
e GRAVINA DI CATANIA

Nei paragrafi seguenti, analizzeremo tutto ciò che attiene la conservativa, vale a dire tutte quelle terapie e profilassi mirate al mantenimento, il più a lungo possibile e nel miglior stato possibile, dei denti originali, a partire dalle terapie di eliminazione della carie.
Scarica e stampa la brochure

Che cos'è la conservativa

La conservativa è una branca dell’odontoiatria restaurativa che si occupa della cura dei denti cariati, delle procedure per l'eliminazione della carie e di quelle relative alla chiusura delle cavità risultanti dall’eliminazione dello smalto e della dentina cariata, tramite l’utilizzo di appositi materiali.
cura della carie

La carie

La carie è un processo distruttivo di tipo batterico che colpisce i tessuti duri del dente. È una malattia molto diffusa e come tutte le patologie, anche la carie dentale non dev'essere sottovalutata: se trascurata può infatti portare alla perdita di parecchi denti e ad infezioni molto serie. La carie dentale colpisce più facilmente molari e premolari.

La carie e abrasioni cervicali

Sono tipiche dell'area cervicale e sono causate sia da cibi corrosivi e acidi che da un agente fisico: il più comune è lo spazzolino, specialmente se usato in modo scorretto, se ha setole dure, e se è utilizzato con dentifricio a elevata abrasività.
carie nei molari

La carie nei molari e premolari

Nei molari e nei premolari la carie si può manifestare sia nella parte visibile che negli spazi interstiziali, cioè tra dente e dente (quasi mai visibile).
carie nei canini

La carie nei canini e incisivi

Nei canini e negli incisivi sia superiori che inferiori le carie sono ben visibili.
otturazioni

L'otturazione

I materiali in commercio a disposizione dell’ odontoiatra per realizzare le otturazioni dirette sono gli amalgami e i compositi.
  • l'amalgama è una lega contenente mercurio o più metalli, utilizzata per le otturazioni dentali. È comunemente costituita da mercurio, argento, stagno, rame, e altri metalli in tracce (zinco, oro, palladio, indio)
  • il composito è costituito da una matrice di resina che ha una maggiore resistenza meccanica, un colore ed una traslucenza simili ai denti naturali
  • gli intarsi sono otturazioni indirette, realizzate in materiale estetico. Si utilizzano per molari e premolari
  • le faccette sono indicate per incisivi e canini, hanno un'estetica molto affidabile e sono un ottimo prodotto per migliorare l’aspetto estetico
Chiamate ora per un'emergenza o per prenotare un appuntamento:
+39 095 421842 (Gravina di Catania)
+39 095 454409 (Catania)
Share by: