pedodonzia

Prevenzione e cura dei denti dei vostri bambini
La pedodonzia  o odontoiatria pediatrica è il settore dell’odontoiatria specializzato nella cura dei denti e del cavo orale dei bambini. Nel campo terapeutico in generale, e ancor più in quello infantile, per ottenere un risultato di successo, la competenza medica deve essere associata a due fattori fondamentali: l’adozione di un approccio psicologico adeguato e l’impegno ad un’accurata prevenzione delle patologie.Per questo motivo, una prima visita di controllo odontoiatrico è consigliata a partire dai 2-3 anni.


 

PSICOLOGIA DEL BAMBINO

Il dialogo come terapia deve essere utilizzato in presenza sia di specialisti sia di genitori, per permettere al bambino di superare le sue “ paure” soprattutto per quanto riguarda quella del dolore, in possibile presenza di procedure che possono essere adottate come chirurgia e trattamenti ortodontici.


 

LE PATOLOGIE ORALI

LA CARIE: è innescata dall’attacco di alcuni batteri che popolano il cavo orale.Nei primi stadi, la carie è asintomatica, quando i batteri si spingono in profondità, il processo carioso dà origine a disturbi come il mal di denti.
LA PULPITE: è una delle più comuni e frequenti cause di mal di denti, che compare spesso come conseguenza di una carie dentaria. L’ intensità del dolore è sempre accentuata da stimoli termici (caldo/freddo), chimici (dolci e zuccheri) o meccanici (masticazione).
L’ ASCESSO: è l’ immediata conseguenza di carie complicate o lesioni gravi che causano infezione ( ricca di pus ) di denti o gengive.
AFFOLLAMENTO DENTALE: Il termine indica una differenza tra le dimensioni dentali complessive e la lunghezza della base ossea che accoglie i denti, cioè lo spazio nella mascella non è sufficiente a contenere correttamente tutti i denti che tendono ad inclinarsi e a posizionarsi più indietro o più avanti, nel tentativo di ricavarsi lo spazio per poter fuoriuscire.
L’AGENESIA: è la mancanza permanente e definitiva di qualche dente, da latte o permanente.
LA SINDROME DA BIBERON: è una carie che si crea quando residui di bevande zuccherate come il latte e i succhi di frutta restano depositati nella bocca. 
LA DEGLUTIZIONE ATIPICA: è un disturbo del meccanismo di deglutizione normale caratterizzato dalla presenza e persistenza nel tempo di movimenti linguali non corretti.
L’ AFTA: è una dolorosa ulcera all’interno della cavità orale causata da una rottura della mucosa. Viene altresì indicata come stomatite aftosa.


 

TRATTAMENTI

  • LE SIGILLATURE la pratica della sigillatura dei molari permanenti,rappresenta una strategia efficace per prevenire la carie pediatrica. Laddove necessario, può essere applicata anche sui denti decidui. I molari, sono maggiormente esposti al rischio di lesioni cariose, a causa dei solchi profondi che ne caratterizzano la superficie. La placca batterica (causa principale della carie), tende ad annidarsi più facilmente all’interno dei solchi, rendendo complicate, e a volte insufficienti, le manovre quotidiane di pulizia dentale. L’applicazione di una speciale resina lungo i solchi dei molari (sigillatura), permette di preservarne lo smalto, difendendolo da placca batterica e carie.

FLUORO PROFILASSI: è un metodo rapido, assolutamente indolore e pertanto ben accetto dai piccoli pazienti che assicura insieme alle sigillature e a controlli periodici, una protezione assolutamente certa dalla carie.

  • OTTURAZIONI è la tecnica di riparazione del dente danneggiato dall’insorgere di carie o traumi. Viene effettuata solo in caso non ci sia stata lesione del nervo dentale e consiste nel pulire il dente dal materiale necrotico applicandovi del materiale composito per ricostruire la forma deldente. L’intervento di otturazione del dente può richiedere anestesia locale o essere effettuato senza a seconda della profondità della lesione cariosa.
  • IL TRATTAMENTO ORTODONTICO corregge la posizione errata di denti e mandibole utilizzando vari tipi di apparecchi, sia fissi che mobili, utili per lo spostamento dei denti, per riqualificare i muscoli e stimolare la crescita delle arcate. La gravità del problema determina il tipo di approccio ortodontico più efficace.

 

ESAMI E ATTREZZATURE

Oltre all’anamnesi risultano fondamentali le “ radiografie “.Le radiografie essenziali sono le Rx panoramiche – endorali e telecranio.


 

IL PROTOSSIDO DI AZOTO: COME FUNZIONA?

Il protossido d’azoto è un anestetico inodore ed incolore ; possiede blande proprietà anestetiche ma potenti proprietà analgesiche ed ansiolitiche e viene comunemente impiegato nel mantenimento dell’anestesia; l ‘inalazione di questa miscela induce uno stato di sedazione cosciente, durante il quale vengono conservate la capacità di respirare autonomamente, i riflessi e la capacità di rispondere a stimoli verbali. NON E’ PERICOLOSO, è un farmaco sicuro e la sua rapidità d’azione lo rende facilmente applicabile anche al contesto dell’emergenza.NON CI SONO CONTROINDICAZIONI, la sedazione cosciente riduce anche i tempi di recupero rispetto ad altre modalità di sedazione e risulta essere una modalità di trattamento ben accettata dai bambini e dai genitori .