Implantologia

REALIZZAZIONE DI IMPIANTI IN TITANIO A CATANIA

Di seguito, una serie di informazioni utili riguardo i lavori di implantologia realizzati nel nostro studio e sugli impianti in titanio in generale.
Scarica e stampa la brochure

Implantologia e osteointegrazione

L'implantologia è una branca dell’odontoiatria che si occupa della sostituzione di elementi dentari con impianti in titanio (materiale biocompatibile). Si tratta di una tipologia di interventi mediante i quali verranno inserite nell'osso delle viti destinate a rimanervi. Il materiale più utilizzato per la produzione di impianti (viti, pilastri) è il titanio, in forma commercialmente pura o nelle leghe a uso dentale, materiale biocompatibile che non comporta reazioni da parte dell’organismo (il cosiddetto rigetto). L'osteointegrazione è un fenomeno che si verifica in biofisica, per il quale si produce un’unione a livello molecolare tra l’impianto in titanio e l’osso. Dopo l’intervento si lascia riposare l’impianto dentro l’osso per un periodo variabile da 3 a 6 mesi, a seconda delle condizioni nelle quali si è operato e della complessità dell’ intervento. In questo periodo l’osso si rigenera, creando un forte legame biologico con l’impianto, e la vite si salda con l’osso.
impianto

Come è fatto un impianto (vite)

Un impianto dentale è costituito da due parti fondamentali: una vite, che viene inserita chirurgicamente nell'osso, e un pilastro, che serve a connettere l'impianto alla struttura protesica sovrastante.
implantologia

Implantologia post-estrattiva e a carico immediato

In caso di estrazione di uno o più denti è possibile sostituire immediatamente il dente perso con un impianto nella stessa seduta. Occorrono le condizione giuste: si può, quindi, connettere all'impianto appena inserito nell'alveolo un dente provvisorio in resina bianca che sostituisce il dente appena estratto conservando l’estetica del sorriso. Il carico immediato consiste in una tecnica che permette al paziente di avere denti fissi nella stessa seduta di posizionamento degli impianti. Con l’implantologia a carico immediato, l’inserimento degli impianti e l’applicazione delle protesi avvengono nel corso di un’unica operazione chirurgica. Questo è reso possibile anche grazie all'utilizzo di impianti in titanio dalle elevate qualità biocompatibili e osteointegrative, che scongiurano fenomeni di autodifesa dell'organismo, come le infezioni, le infiammazioni o il rigetto. Le evidenze scientifiche hanno attestato che gli impianti inseriti attraverso la tecnica del carico immediato si osteointegrato proprio come quelli caricati tradizionalmente, garantendo la stessa stabilità e lo stesso successo nel tempo. N.B. Occorrono le giuste condizioni biologiche e anatomiche per poter effettuare questo tipo di chirurgia implantologica.
osteointegrazione

Denti fissi in giornata

La tecnica dell'implantologia a carico immediato, permette, attraverso il posizionamento di uno o più impianti, di installare (caricare), nel giro di poche ore, denti provvisori fissi. Si entra al mattino con i denti da sostituire o mancanti e alla sera si hanno già i nuovi denti provvisori fissi.

Vantaggi e svantaggi dell'implantologia

VANTAGGI DELL'IMPLANTOLOGIA:
  • la sostituzione di uno, più denti o tutti i denti di una o di entrambe le arcate dentarie
  • avere denti forti e fissi che non si muovono
  • liberarsi delle tradizionali protesi mobili, scomode e antiestetiche
  • tornare a masticare come un tempo e a mangiare tutti i cibi
  • non danneggiare i denti sani adiacenti, a differenza dei ponti che necessitano della limatura dei denti vicini per esser supportati
  • non avere più dolore a livello della gengiva, provocato dagli attacchi e dallo sfregamento delle protesi mobili.
  • tornare a sorridere sicuri di se stessi in tempi brevissimi
  • effettuare qualsiasi attività come se si avessero in bocca dei denti naturali
SVANTAGGI DELL'IMPLANTOLOGIA:
  • costi un po’ più elevati rispetto a ponti e corone tradizionali
  • occorrono dai 3 ai 6 mesi per finire il lavoro
  • bisogna sottoporsi a un intervento chirurgico
  • possibilità (non certezza) di gonfiori ed ematomi
controlli periodici

Igiene e controlli periodici

È essenziale l'impegno a rispettare una corretta e costante igiene orale quotidiana e il rispetto dei controlli periodici che verranno, di volta in volta, programmati.
Inviate subito un messaggio tramite l'apposito modulo di contatto per info e preventivi
Share by: